Progetto STEM

Questo istituto è stato individuato quale destinatario del finanziamento di iniziative progettuali nell’ambito dell’Avviso “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM - CAMPI ESTIVI DI SCIENZE, MATEMATICA, INFORMATICA E CODING” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.

 Il finanziamento consentirà la realizzazione del progetto STEM LET’S PLAY finalizzato a contrastare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM e volto a formare la “cittadinanza digitale” rinsaldando la consapevolezza degli effetti delle proprie relazioni e interazioni nello spazio online e azzerando l’identità di genere.

Il progetto prevede l’attivazione di un percorso extra-curriculare di n. 40 ore rivolto a un gruppo di 20 alunni delle classi IV-V della scuola primaria, in prevalenza di genere femminile (almeno 60%) nel periodo novembre 2017-gennaio 2018. Le attività, articolate in 10 lezioni di robotica e programmazione di videogame, mirano a promuovere l’approfondimento dell’uso di adeguate risorse materiali, informative e organizzative per la progettazione e la realizzazione di semplici videogame e a familiarizzare con il linguaggio della programmazione di droni.